Massenzio Barter, migliorare la qualità della vita condividendo con gli alti

Salutiamo con grande piacere la nuova iniziativa di Massenzio Arte, il “Massenzio Barter”

Salutiamo con grande piacere la nuova iniziativa di Massenzio Arte, il “Massenzio Barter”: ci piace moltissimo, e ci auguriamo con tutto il cuore che abbia un grande successo.


Il barter, o baratto, è una possibilità concreta di migliorare la qualità della vita per tutti coloro che sono ricchi di energia, di idee o oggetti ma poveri in denaro. E questa è una condizione molto diffusa nella civiltà di oggi, che non riesce a valorizzare l’energia e le qualità dei giovani ma concentra la disponibilità del denaro in elites sempre più ristrette ed esclusive.

Meglio ancora, il barter è un sollievo per il nostro povero pianeta, che ha una piccola possibilità in più, grazie al riutilizzo che è il principio base del barter, di mitigare i cambiamenti climatici.

Oggi, grazie alla diffusione capillare di internet ed alla potenza di elaborazione disponibile a costi bassissimi, è finalmente possibile pensare di fare un tentativo serio di fare incontrare necessità complementari, offerta e richiesta, in maniera efficace: questo e l’obiettivo e la sfida che si pone Massenzio Barter.

E’ un tentativo coraggioso e non scontato, che ha davvero grandi potenzialità. Oltre a quelle già citate, a me piace pensare alla possibilità per le persone di confrontarsi, di dare un valore al proprio lavoro ed ai propri oggetti non astratto ma concreto, ed anche ad una possibilità in più di creare rapporti, di mettersi in discussione, di dare un valore ai propri talenti “misurandoli” sull’effettivo gradimento e necessità da parte degli altri...

Pensiamo che grazie al barter ogni talento può essere messo al servizio, ogni oggetto riutilizzato e non sprecato per sempre andando ad aumentare l’inquinamento, che i bisogni possono trovare una risposta...


Per tutte queste ragioni, auguriamo ancora una volta a questa bella iniziativa una partenza a razzo!


Articolo a cura di Giuseppe Fedele

Articolo pubblicato il: 02/03/2020

Altri spunti di riflessione

Con le parole fate delle pietre e con le pietre di parole costruite una cattedrale al pensiero

Leggi l'articolo

L'Arte nei flessi della storia

Leggi l'articolo

L’ottimizzazione e la complessità nella filosofia della Massenzio barter

Leggi l'articolo

Uno spunto di riflessione tratto dal libro Luno e l'omino

Leggi l'articolo

Una riflessione a cura dell'artista e imprenditrice Monica Melani

Leggi l'articolo

Tradizione ed il futuro si incontrano

Leggi l'articolo

La nuova vita di Massenzio Barter

Leggi l'articolo

Massenzio barter inizia un suo percorso

Leggi l'articolo