Una riflessione a cura dell'artista e imprenditrice Monica Melani

Ritengo utile e dagli sviluppi virtuosi questa nuova iniziativa della Massenzio Arte, il cui operato ho imparato a conoscere da artista, avendo partecipato e vinto nel 2005 il “IX Premio Internazionale Massenzio Arte”, ma anche come operatrice culturale impegnata da sempre a far si che l’arte fosse messa al servizio dell’essere umano, della sua evoluzione e della qualità delle relazioni e dell’ambiente in cui vivere. 

Viviamo infatti un tempo in cui, i vecchi sistemi di organizzazione sociale stanno dimostrando i limiti delle scellerate scelte, di modelli economici che hanno messo al centro di ogni sviluppo il mercato anziché le persone, con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti. 

Un inasprimento delle regole inoltre, sta paralizzando il Paese, togliendo risorse vitali alle imprese ed alle persone ed impedendo di fatto l’esercizio del libero arbitrio nonché l’espressione dei talenti per la creazione di quanto necessario ad un sano sviluppo dei territori e delle comunità. Un circuito malato che necessita di idee nuove, mutuo soccorso, solidarietà e circolarità di beni e servizi in auto-responsabilità.

Aderisco pertanto a questa iniziativa in quanto nel mio DNA, anche se ancora non so come e in che modo la mia esperienza di artista che ha osato dare una nuova e virtuosa funzione all’arte creando una opera complessa come il MitreoIside di Corviale ed una nuova tecnica di pittura energetica, denominata metodo melAjna ®, potrà essere utile. 

Nell’augurare pieno sviluppo a questo progetto, riporto quindi una breve cronistoria del mio operato, che forse potrà essere utile ad avviare futuri scambi e collaborazioni.

Monica Melani - Artista, operatrice culturale, imprenditrice, counselor ed operatore olistico. 




Monica Melani – Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma e con un Master in Cromoterapia presso l’Istituto di Psicosomatica Riza di Bologna - dal 1981 ha indagato le dinamiche fisiche e metafisiche del processo creativo, alla ricerca “dell’invisibile filo che tutto unisce e di un’arte al servizio dell’essere umano”, culminata nel 1999 con quello che nel 2010 chiamerà metodo melAjna®, in grado di stimolare e facilitare i naturali processi di trasformazione e crescita consapevole ed una ritrovata armonia psicofisica e delle relazioni con l’ambiente. 


Dal 1980 espone opere di pittura, scultura, istallazioni, video, performance e social art. Dopo un decennio di lavoro c/o le PMI come Resp.le Qualità ISO 9000, nel 2005 apre la ISIDE srl (Impresa al Servizio dell’Individuo e Della sua Evoluzione) con l’intento di creare quella che lei stessa definisce “La sua opera più complessa“ Il Mitreo di Corviale: un presidio/lab per l’aggregazione, espressione e condivisione dei talenti della contemporaneità, a favore e per la rigenerazione di un territorio controverso eppure ricco di opportunità. “Il Mitreo di Corviale: presidio/lab culturale al servizio della comunità”, è stato insignito del prestigioso “Premio Cultura di Gestione 2019-2020”, sezione Rigenerazione urbana, indetto da Federculture, Agis, Forum Terzo Settore e Alleanza Cooperative Italiane, Turismo e Beni Culturali, il 12 giugno 2019 a Palazzo Merulana. Il premio ha l’obiettivo di incoraggiare i modelli più innovativi nella gestione culturale, finalizzati alla valorizzazione e sviluppo dei territori.  


Il Centro per l’Arte e Cultura Contemporanea, Il Mitreo di Corviale, recuperato spazio pubblico abbandonato da oltre vent’anni, è oggi un importante riferimento della comunità, grazie ad una gestione partecipata che vede affiancare all’impresa culturale con ruolo sociale e di finalità pubblica, due soggetti operativi di cui Monica Melani è co-fondatrice e vicepresidente: l’Associazione Culturale MitreoIside nata nel 2011 con l’obiettivo di diffondere la cultura olistica e l’arte di vivere con creatività attraverso la sperimentazione di nuovi modelli di coesione, partecipazione, organizzazione e vissuti sociali e l’Associazione di Promozione Sociale Corviale Domani nata per amplificare ed espandere le connessioni con il territorio di riferimento ma anche per sensibilizzare, avviare confronti ed educare sui grandi temi della rigenerazione urbana a livello locale, nazionale ed internazionale. Il progetto Mitreo è stato riconosciuto, nel 2005, come progetto di spessore per le finalità proposte e pertanto idoneo ai contributi statali per le imprese operanti nel settore dell’intrattenimento Legge 266/97 e nel 2009 dalla Regione Lazio, per le ristrutturazioni dei teatri e dei centri culturali di cintura, consentendo l’avvio della riqualificazione dei locali.

Attivo come spazio di ricerca culturale e aggregazione sociale dal 2007, si è contraddistinto per originalità, qualità e risposta di pubblico alle sue iniziative, ma anche per la sua chiara vocazione alla valorizzazione delle risorse creative, culturali e sociali del territorio municipale e cittadino, generando una rete di competenze, energie, risorse, imprese e associazioni nella convinzione che nel loro insieme siano moltiplicatori di cultura, relazioni, scambio e condivisione, suggerendo collaborazioni, regalando fiducia, prendendosi cura di sogni e bisogni, facilitando contaminazioni virtuose e sviluppando reti di relazioni durevoli. 

Un modello di gestione che ha permesso negli anni di realizzare e/o coordinare al suo interno oltre 500 eventi di qualità – di cui più del 50% a titolo gratuito, coinvolgendo oltre 3000 artisti dei vari linguaggi e donando più di 6000 ore di formazione gratuita, affinché anche chi vive in questo territorio svantaggiato abbia pari opportunità (vedi sezione archivio su www.mitreoiside.com). Il Mitreo infatti, attraverso la collaborazione stabile con n. 15 soggetti non profit, ospita, oltre a mostre d’arte contemporanea, dal lunedì al venerdì corsi e laboratori –arti visive e performative, musica, attività psico-corporee e arti-terapie – offrendoli anche gratuitamente a soggetti svantaggiati, e aprendosi poi nei fine settimana all’accoglienza di progetti culturali, il più delle volte condivisi ed arricchiti con linguaggi multidisciplinari, dalle competenze prodotte all’interno o dalla rete. Un modo intelligente di pensare anche al futuro economico della città, creando integrazione, crescita culturale, beni relazionali e qualità della vita: beni collettivi da difendere e sostenere in quanto vera prevenzione in termini di salute e sostegno sociale che tanto grava sui conti pubblici. 

Un presidio culturale che mira ad una crescente partecipazione attiva della comunità di Corviale ma non solo, in un’ottica di scambio culturale e di integrazione territoriale, preziosi anche ai fini della sicurezza e per contrastare lo sviluppo della microcriminalità che predilige i non-luoghi e le aree abbandonate della città. 

Vari i riconoscimenti assegnati a Monica Melani tra i quali: Premio Monteverde Pasolini 2011 “Le ragioni dei sogni, le visioni della realtà” per la cultura, le arti, l’informazione e il sociale - Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Napolitano per l’evento finale della mostra d’arte contemporanea “The Making Off – Artisti a lavoro” a cura di Maria Paola Orlandini, Raffaele Simongini e RAI EDUCATIONA (2013) - targa CNA Roma come riconoscimento di merito, prestigio e storicità, per la decennale attività del “Progetto Mitreo” nella promozione della cultura e della creatività, a sostegno della rigenerazione urbana” (2017) - Premio “Cavallino D’oro” 2017 in qualità di imprenditrice culturale impegnata in progetti socio culturali di rigenerazione urbana - Talent Gold 2019 per meriti e talenti nel settore del “Benessere per la persona tramite la Ricerca e l’Arte”, nell’ambito della decima edizione indetta dalla Fondazione Zanetto e da Arcipelago Uno di Gaia Planet nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani.

Dal 1999, facilita le persone a ritrovare l’armonia psicofisica attraverso l’uso della tecnica energetica a mediazione artistica metodo melAjna® da lei creato, in grado di stimolare e consapevolizzare il naturale processo di trasformazione e crescita.

Nel 2012 partecipa al Workshop “Chi sei tu?” a cura di Franko B, con performance finale presso il Teatro India (all’interno della rassegna Short Theatre) – Roma 

Nel 2012 è invitata al “Mutazioni Humane e Pensiero” – Festival Internazionale di Performance Art con ospiti di rilievo della scena performativa contemporanea internazionale dal Cile, Germania e ltalia come: Gonzalo Rabanal, Pamela Navarro e Alperoa Roa, Verena Stenke e Andrea Pagnes, Angelo Pretolani, il Collettivo Cercle, Marco Fioramanti. Presenta la performance “Il Codice Segreto: Acqua, Luce e Suono. Fonderia 900 – Roma

Sempre nel 2012 è invitata a presentare il suo metodo al workshop “Lo Spirito dell’Acqua” presieduto dal Dott. Masaru Emoto, famoso ricercatore giapponese, conosciuto in tutto il mondo per le sue ricerche sulla memoria dell’acqua, e le fotografie dei cristalli d’acqua – San Benedetto Del Tronto. 


Nel 2013, nell’ambito del II Forum: La forza nel segno, promosso dal Ministero dei Beni Culturali, avvia il progetto artistico, ancora in itere: “Energia in azione nel Quadrante Corviale”, il 1° data base energetico di una comunità “che ci mette la faccia, la propria storia e la propria energia.” Nel febbraio 2014, nell’ambito di questo progetto, realizza i ritratti foto energetici  di Paola Cortellesi e  Riccardo Milani , nel 2016 quelli della Presidente della Camera Laura Boldrini e del Capo della Polizia Franco Gabrielli e nel 2017 quello di Gianluigi Paragone, giornalista de La7. 


Nel 2013 è invitata al XL Premio SULMONA - Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea – Aquila. Scrive di lei Giorgio Di Genova “…I morbidi cangiantismi acquatici di Monica Melani, che con il suo sgocciolamento sfrutta sapientemente il caso, che è stato introdotto nell’arte dai dadaisti. Ma da lei utilizzato per effetti “altri” rispetto alla lezione della statunitense Helen Frankenthaler ed ai “lumia” del nostro Bruno Contenotte. A ribadimento che, ….. ogni espressione d’arte nasce certo ex novo, ma sempre dall’arte che la precede, per contiguità o per contrapposizione.” 


Nel 2014, nell’ambito della 10^ Giornata del Contemporaneo AMACI realizza una sua personale con opere pittoriche, performance dal vivo, video art e istallazioni dal titolo “Il codice segreto: Acqua , Luce e Suono”- Il Mitreo Arte Contemporanea - Roma.  


Nel 2014, nell’ambito delle iniziative istituzionali del Mibact a Palazzo Ducale, espone alla Biennale Internazionale di Venezia, opere della serie “Carte d’identità energetiche”. 


Nel 2015 è invitata  al Premio internazionale di Arte Contemporanea  “Limen Arte”, presso la Camera di Commercio di Vibo Valentia, che oltre ad acquisire una sua opera la incarica di realizzare un workshop di pittura energetica per le aziende, svoltosi nel febbraio 2016. 


Tra il 2016 ed il 2019 riceve Menzioni Speciali fra cui nel 2019: Premio Nazionale AlberoAndronico XII edizione, Premio Centro – Splash! Un tuffo nell’eros. 

  

Dal 2018 e’ nel Team di ricerca del progetto Egocreanet ONG Incubatore Università di Firenze, che aggrega ricercatori provenienti da varie discipline, con l’intento di unificare, in una condivisa concezione olistica, attività basate sulla “energia vitale ed i corpi sottili” e l’evoluzione contemporanea della “biologia- quantica”.  

Nell’ambito delle azioni e creazioni di opportunità di rigenerazione del territorio di Corviale, ha creato insieme a 40 esercizi la Rete di Imprese Co&Ca, di cui è Presidente, nonchè occasioni per far interagire gli artisti nel vivo della questione sociale ed abitativa, in un momento di profonda e sensibile trasformazione degli equilibri ormai trentennali sul territorio.  

Nel 2020 fonda il Comitato QaM un Ente per la ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali ed umanistiche, funzionale ad una innovazione etica, culturale ed economica che favorisca la realizzazione dei progetti di vita della popolazione abitante la Terra con lo scopo di individuare e “mettere in campo” metodi e strumenti al fine di organizzare in qualità ed armonia, l’azione sociale dei singoli esseri umani e dei gruppi, per la rinascita di un modello in cui, creando ben-essere e gioia di vivere individuale, si generi felicità realizzata nella vita collettiva. 



I recapiti dell'autrice:
info@monicamelani.org
www.monicamelani.org
www.mitreoiside.com
www.metodomelajna.it

Articolo pubblicato il: 26/03/2020

Altri spunti di riflessione

Con le parole fate delle pietre e con le pietre di parole costruite una cattedrale al pensiero

Leggi l'articolo

L'Arte nei flessi della storia

Leggi l'articolo

L’ottimizzazione e la complessità nella filosofia della Massenzio barter

Leggi l'articolo

Uno spunto di riflessione tratto dal libro Luno e l'omino

Leggi l'articolo

Tradizione ed il futuro si incontrano

Leggi l'articolo

Massenzio Barter, migliorare la qualità della vita condividendo con gli alti

Leggi l'articolo

La nuova vita di Massenzio Barter

Leggi l'articolo

Massenzio barter inizia un suo percorso

Leggi l'articolo